Corso Stampa 3D #2 – Il nostro primo modello

Bentornati al corso di stampa 3D, qui su SpaceZero! Oggi vedremo il nostro primo modello disegnato interamente da noi. Per gli altri episodi della serie puoi consultare la casella “Rubriche”! Inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi episodi e contenuti di SpaceZero!

Sommario

Il progetto di oggi

Oggi vedremo come modellare un piccolo mattoncino di costruzioni stile LEGO. Questo progetto ci permetterà di capire le basi della modellazione in Fusion 360 con i comandi fondamentali e l’uso degli schizzi 2D. Per cominciare apriamo Fusion e creiamo un nuovo fle premendo CTRL+N e cominciamo!

Creiamo lo schizzo

Nella modellazione 3D per disegnare degli oggetti si parte da oggetti bidimensionali (curve, rette, superfici e punti) su cui effettuare dei comandi per renderli tridimensionali. Pertanto, cominciamo la modellazione del nostro mattoncino dalla creazione del nostro primo schizzo premendo il pulsante “Crea schizzo” in alto a destra.
Una volta fatto ciò bisognerà selezionare un piano su cui effettuare lo schizzo. Per comodità sceglieremo quello orizzontale come in figura.

Dopo aver selezionato il piano su cui effettuare lo schizzo, la visualizzazione diventerà bidimensionale e i comandi della barra superiore cambieranno circa in quelli qui sotto. Vedremo successivamente cosa fanno nel dettaglio.

Quello che dobbiamo fare è disegnare la base del nostro mattoncino con i suoi cilindretti interni. Per cominciare creiamo il rettangolo di base cliccando sul comando “Rettangolo mediante 2 punti” e clicchiamo la prima volta sull’origine degli assi del piano. A questo punto trascinando il cursore appariranno sia i lati del rettangolo che due piccoli box con delle misure: questi servono per inserire le misure precise del nostro rettangolo e renderlo parametrico.¹ Per usarli basta digitare la misura che vogliamo in quello colorato di blu e premere TAB per passare al successivo, dopodichè premere Invio per confermare (misure consigliate 80×40 mm).

Se tutto è stato fatto correttamente le linee del rettangolo dovrebbero essere tutte nere, in caso contrario non sono state inserite correttamente le misure del rettangolo. A questo punto dobbiamo creare le basi dei cilindretti interni. Usiamo il comando “Cerchio con centro-diametro” per crearne uno in una posizione qualsiasi all’interno del rettangolo: basta cliccare la prima volta per dire dove si troverà il centro della circonferenza e tramite i box che appare trascinando il cursore impostiamo il diametro del cerchio (misura consigliata 10mm).

A questo punto dobbiamo centrarlo tramite il comando “Quota” (l’ultimo della sezione “Crea”). Una volta selezionato il comando dobbiamo cliccare sul centro della circonferenza e sul lato lungo del rettangolo. Apparirà una specie di “quota fantasma” e una volta cliccato dove la si vuole visualizzare bisogna indicare la metà della larghezza del rettangolo, alchè premere Invio.
In questo modo abbiamo centrato verticalmente il nostro cerchio. Per farlo anche orizzontalmente basta ripetere la procedura con il lato corto del rettangolo(distanza da mettere = lato lungo/4 mm).

A questo punto non ci rimane che clonare questi cerchietti. Ci basta usare il comando “Serie rettangolare” in “Crea”. Selezioniamo la circonferenza e usiamo la freccetta per muovere le altre circonferenze fin dove le vogliamo. Possiamo anche decidere il loro numero e la distanza tra il primo (l’originale) e l’ultimo tramite i box appositi (distanza = lato lungo/2).
Se tutto è stato fatto correttamente ci troveremo davanti a questo risultato.

Quelle che abbiamo disegnato ora, però, sono solo forme geometriche che non hanno alcuno spessore, che rimane da creare. Per inserirlo useremo il comando “Offset” in “Modifica”. Quando lo si clicca si selezionano le linee del rettangolo da “espandere” e verrà creata una seconda linea parallela di cui possiamo decidere la distanza dall’originale nel box apposito (distanza consigliata 2 mm verso l’interno). Premendo Invio confermiamo le nostre modifiche.
Ripetiamo l’operazione per i cerchi ( 2 mm verso l’esterno) et voilà il nostro schizzo è pronto! Clicchiamo su “Termina Schizzo” e passiamo alla fase successiva!

Estrudiamo!

Dopo aver concluso il nostro schizzo dobbiamo renderlo tridimensionale. Per farlo useremo il comando “Estrudi”. Una volta cliccata l’icona del comando selezioniamo tutte le aree azzurrine dello schizzo e trasciniamo verso l’alto la freccia per far uscire un parallelepipedo dal rettangolo disegnato in precedenza. Possiamo usare il solito box per inserire la misura precisa dell’altezza del blocchetto (misura consigliata 15 mm). Confermiamo quindi con Invio.
Dopo aver confermato il comando avremo davanti a noi un blocco grigio e lo schizzo sarà scomparso. Per riattivarlo basta andare nella struttura del progetto a destra e nella cartella “Schizzi” attivare l’icona dell’occhio affianco allo schizzo.

A questo punto dobbiamo riusare il comando “Estrudi” per modellare l’interno del nostro cubetto. Perciò, dopo aver cliccato il comando, dobbiamo selezionare l’area interna del rettangolo e dei singoli cerchi. Per poter “eliminare” del materiale dagli oggetti bisognerà utilizzare una finestra di dialogo che appare quando si usa qualsiasi comando e che ora vediamo nel dettaglio.

La finestra che vedete nell’immagine contiene diversi parametri da poter modificare del comando in funzione. Per l’azione che stiamo compiendo basta inserire nella casella “Distanza” l’altezza di estrusione nella direzione della freccia (misura consigliata 13 mm) e in “Operazione” selezionare “Taglia”(nell’estrusione precedente abbiamo messo “Nuovo Corpo”). Per approfondire il comando basta consultare la pagina della guida ufficiale AutoDesk. Se tutto è fatto correttamente dovreste vedere una cosa simile alla prima immagine.

Concludiamo il mattoncino

E con quest’ultima operazione abbiamo ottenuto il nostro mattoncino a cui mancano solamente i bottoncini superiori. Per modellarli dobbiamo usare i comandi appena appresi come segue:

  • Creare un nuovo schizzo sulla faccia superiore del mattoncino
  • Creare in un angolo del mattoncino un cerchio e posizionarlo correttamente (diametro 14 mm e distanza dai lati 11 mm)
  • Usare il comando “Serie geometrica” per replicarlo in due file 4×2 con distanza tra il primo e l’ultimo di 62 mm
  • Terminare lo schizzo e estrudere i bottoncini di 6 mm e con l’Operazione impostata su “Unisci” aggiungerlo al mattoncino già disegnato

Se tutto è stato fatto correttamente avrete il vostro mattoncino completo!

A questo punto potete colorarlo con il comando “Aspetto” nella sezione “Modifica”: basta selezionare un colore tra le cartelle che avrete in basso nella sua finestrella e trascinarlo sull’oggetto. Per maggiori informazioni rimando alla guida ufficiale AutoDesk.


¹Rendere parametrico un modello significa poterlo modificare successivamente a piacimento tramite dei parametri, automatizzando il sistema di modifica. Questo ci permette di creare dei modelli modificabili all’occorrenza senza che serva rimodellarli da capo.

Leggi spesso SpaceZero?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità del blog!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cookies Notice

Questo sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza. Se ti fa piacere continua accettando questa casella.