In questi giorni sto sperimentando i punti di forza di quello che forse risulta la cosa più controintuitiva per avere una qualche forma di successo: la gratuità.
La parte iniziale del mio racconto vuole partire da alcune esperienze. Devi sapere che uno dei miei interessi principali è quello della stampa 3D, tecnologia ancora per una nicchia di adetti ai lavori ma che sta diventando sempre più in voga. Nella mia città possedere questo tipo di macchine è cosa più che rara e, inoltre, chi le possiede ne fa un uso principalmente di bussiness. È qui che parte la mia voglia di iniziare a cambiare qualcosa. Inizio a stampare per chiunque degli oggetti che possono essere utili nella vita di tutti i giorni: ho stampato da attacchi per i vetri della doccia a pistole giocattolo, arrivando all’ultima mia creazione ovvero lo stand per cuffie che vedi in foto. Il ritorno vero di questo lavoro si è spesso espresso in un semplice sorriso, un ringraziamento e, soprattutto, in un ricordo. Questo è quello che conta dopo tutto: fare qualcosa per gli altri e capire che quel qualcuno ti considera importante ogni volta che vedrà, o meglio ancora, gli sarà utile il tuo lavoro.
L’essere gratuiti è un dono e, anche se non sembra porta i propri frutti, solo se lo si vede da più lontano rispetto alla nostra piccola visione del mondo si riesce a capirne la grandezza. La gratuità mi fa capire quanto la collaborazione incondizionata e la capacità di offrirsi possano formare il mix perfetto per avere quello scopo che noi tanto cerchiamo.
La gratuità è quell’atto ribelle in una società dove l’azione è implicata dall’ avere possessivo e non dall’ essere incondizionato.
Non voglio metterla troppo sul filosofico ma penso che i progetti che realmente rivoluzioneranno questa realtà saranno quelli incentrati non sull’ arricchimento materiale dei loro ideatori, ma sulla realizzazione di chi ha deciso di usifruirne. Ed è per questo che sto avviando progetti che possano creare luoghi che, indipendentemente dalle persone che ci passeranno dentro, potranno resistere e continuare ad accogliere gente e menti di ogni sorta.
Purtroppo non posso dire molto di queste idee al momento ma sicuramente darò degli aggiornamenti in futuro. Anche quello che stai guardando è frutto di quella gratuità e nel mentre questo sarà anche qualcosa che vorro portare avanti per attuare questo concetto. Nei prossimi giorni credo di voler condividere meglio anche questo mio interesse, iniziando anche qualcosa di più tecnico.